Consulenza psicologica
Ci sono dei momenti in cui sentiamo di essere in difficoltà o dobbiamo fare delle scelte ma non sappiamo da che parte iniziare per affrontare il problema o a chi rivolgerci per chiedere aiuto. A volte possono essere sufficienti 3-4 colloqui di consulenza (counseling) per fare chiarezza in noi e capire qual è la strada più “giusta” da percorrere.
Terapia individuale
Il percorso di psicoterapia può aiutare a conoscere ed esplorare aspetti profondi di sé stessi per affrontare, ad esempio, momenti di crisi personale, questioni irrisolte, situazioni che ci sembrano ormai radicate e immodificabili e che ci fanno stare male. La psicoterapia può aiutare a vedere nuove possibilità e costruire passo dopo passo ciò che è utile alla persona per tornare a vivere con maggiore serenità.
Sostegno alla genitorialità
La nascita e la crescita di un figlio sono fasi della vita che, in alcuni casi, possono essere accompagnate da momenti di crisi e disagio personale, con significative ricadute sull’intera famiglia. Anche nei casi in cui non si presentano specifiche complessità già alla nascita, il percorso che affronta un genitore può essere fonte di dubbi, fatiche e preoccupazioni, in particolar modo in momenti cruciali della crescita dei figli, come nel complesso periodo dell’adolescenza.
Il sostegno alla genitorialità può essere un utile strumento per i genitori che sentono di aver bisogno di uno spazio in cui riflettere sulle esperienze che stanno vivendo, sulle emozioni provate e poter così comprendere quali azioni e strategie possono essere più utili nello svolgimento del proprio ruolo genitoriale.
Terapia di coppia
A volte dopo pochi anni da quando le strade si sono incontrate, altre volte dopo una vita trascorsa fianco a fianco, a volte in seguito ad un evento traumatico, come la perdita di un figlio, altre volte senza un apparente motivo scatenante e quasi senza accorgersene ecco che ci si può trovare a non riconoscersi più all’interno della coppia, a non riuscire a perdonare, a non vedere più una felicità comune. La terapia di coppia può essere d’aiuto per comprendere le dinamiche che vengono messe in atto, il senso delle scelte fatte fino a quel momento per dare una nuova possibilità alla vita insieme o scegliere consapevolmente strade diverse.
Psicologia giuridica
Mi occupo di offrire consulenza nei vari campi della psicologia giuridica.
–In ambito penale: perizie su nomina del giudice
–in ambito civile: consulenze tecnico-giudiziarie in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), Consulente Tecnico del Pubblico Ministero (CTPM) e di parte (CTP), su nomina degli avvocati di parte.
-consulenza e redazione di perizie
-Colloqui psicologici (somministrazione di batterie integrate di test e osservazioni strutturate, visite domiciliari, visite collegiali per svolgimento delle attività peritali)
-Consulenza psicologica per il dibattimento (presso i tribunali per i minorenni e i tribunali di sorveglianza)
-Assessment e diagnosi della personalità dell’imputato (valutazione della capacità di intendere e volere e della pericolosità sociale).